Archivio Rassegne
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
Programmazione attuale
Rassegna di Teatro 2002
Il Quartettomanontroppo, formazione mista e ben assortita, combinazione di cantanti, mimi e attori, si dimostra in grado di sostenere lo spettacolo con una speciale capacità di intrattenimento. Nel programma confluiscono canzoni che vanno dai famosi Quartetto Cetra, a quelle di atmosfera natalizia, fino all`illustre Suite nr.2 di Bach. Il tutto insaporito con cento trovate, amalgamate sempre da gag, humor e da un`atmosfera di insensatezza.
"Arsenico e vecchi merletti" è stata rappresentata a Broadway per cinque anni di repliche ininterrotte, tre anni a Londra e praticamente in tutti i paesi del mondo. Dopo essere stato per anni sinonimo d`incubo e di terrore, il nome di Kesserling è divenuto indice di spensierata travolgente allegria
"Toccata e fuga" di Derek Benfiel è una spassosissima commedia teatrale che riprende ed esalta le "movenze" del più riuscito Vaudeville, facendone no spettacolo di grande divertimento, di comicità allo stato puro, di risate in rapida successione. Sottotitolo ideale della commedia potrebbe essere la battuta di uno dei protagonisti: "Non mi ero reso conto che l`adulterio richiedesse nervi così saldi!"
Intorno a questo palcoscenico, si intrecciano vicende amorose, che hanno il gusto arguto e tenero delle schermaglie goldoniane. In questa commedia tutti amano, tutti i progetti si realizzano e la conclusione, con ben tre festosissimi matrimoni garantisce il divertimento spontaneo ad opera dell`autore, che ha sempre saputo dare vita al teatro.
E` uno spaccato di quotidianità, colto con magistrale abilità accentuando di atto in atto, il divertimento. L`occasione carnevalesca sa poi regolare attimi di quel fresco e sano "morbin", di cui andavamo tanto orgogliose le nostre antenate senza distinzione di ordine, grado o casta
La Giostra degli Spettacoli 2003
Siamo ormai giunti alla sesta edizione della rassegna di eventi per tutta la famiglia.
Da Maggio a Giugno 2003 il Teatro Montegrappa mette in scena
"La Giostra degli Spettacoli 2003".
Con la collaborazione di:
- Scuola elementare statale "G. Pascoli" di Rosà
- Istituto comprensivo statale "A:G: Roncalli" di Rosà
- Gruppo recital di S. Croce di Bassano del Grappa
- Gruppo teatrale di Rosà "Genitori all`arrembaggio"
- Scuola comunale di Musica "Montegrappa" di Rosà
- Coro giovanile città di Thiene
- Istituto Palazzolo di Rosà
- Istituto d`Arte "G. De Fabris" di Nove
Spettacolo adatto dai 5 ai 90 anni
“Incontro dibattito sull’educazione affettivo-sessuale”
"La giostra degli spettacoli"
11 Aprile 2003
Per insegnanti e genitori
Coro giovanile Città di Thiene
Narrata in prima persona dal protagonista, Jim Hawkins, la vicenda è embientata nell`Inghilterra del settecento.
La madre di Jim possiede una locanda, nei pressi di Bristol, l`Admiral Benbow, dove arriva un vecchio pirata che morendo lascerà tra le sue cose la mappa di un`isola dove è sepolto un tesoro.
Jim, mette al corrente della scoperta il medico locale, il dottor Livesey, e un nobile danaroso, il signor Trelawney, i quali decidono di organizzare una spedizione per recuperare il tesoro, offrendo al ragazzo di parteciparvi come mozzo.
Con grande superficialità arruolano nell`equipaggio proprio chi dovrebbero evitare, una banda di pirati, che una volta al largo con un ammutinamento si impossessano della goletta, l`Hispaniola.
Il capo dei pirati è un uomo con una gamba di legno, Long John Silver, il cuoco di bordo, accompagnato da un pappagallo, che porta il nome del famoso Capitan Flint, colui che sotterrò il tesoro.
Silver è un lestofante che gioca la parte del vecchio saggio agli occhi di Jim, al fine di conquistarne la fiducia, per usarlo.
Ma alla fine sarà Jim a determinare la svolta della vicenda verso l`immancabile lieto fine.
<--->
"Se ami, come anch`io ho amato,
le storie di mare, le tempeste,
le avventure, le golette,
le isole e i marinai abbandonati,
i pirati e i tesori sepolti...
allora non esitare
e vai avanti!
Altrimenti, lascia
che in compagnia di tutti i miei pirati,
divida la tomba
dove giacciono gli antichi scrittori
insieme ai loro sogni".
<--->
Questi ragazzi, da grandi, sapranno guardare il cielo e scorgere il futuro di una stella. Sapranno entrare nel sogno di un cane e correre con lui nei colori dell`arcobaleno, coltiveranno nel proprio giardino gemme di Sole per ricomporre ore serene dopo la tempestam riusciranno a spegnere le giamme della guerra con parole di pace e di libertà.
Dragoni Patrizia
<--->Circolo Didattico di Rosà
Via Mons. Filippi, 1 - 36027 Rosà (VI)
tel. 0424-581444 - Fax 0424-581970
e-mail: rcenzat@tin.it
www: www.rosascuola.it
<--->Per quante volte si legga il “Diario di Anna Frank”, ogni volta è rivelazione: parale che dopo molte letture conservano ancora una profondità da esplorare, da penetrare, da raggiungere. E vi senti il tuo limite, l’insufficienza di ogni tuo tentativo di comprendere, che pure è ansia, di scoprire e di partecipare alle più alte conquiste dello spirito umano.
L’approccio al linguaggio di Anna, linguaggio di Amore universale, per il lettore adulto o ragazzo avviene a tappe, fa ricorsa alle. molteplici forme dell’intelletto e del sentimento e può trovare nella persona infinite chiavi di lettura. E allora può anche succedere che quel linguaggio ti attraversi suscitando un’eco dentro di te, di emozioni, di pensieri, di memorie da trasmettere, di speranza da comunicare.
Ed è ciò che si è voluto cercare e proporre con l’itinerario “educare alla pace” rivolto in particolare ai giovani ed al mondo della scuola: itinerario che muove dalla lettura del Diario, a cercare i significati profondi e le intime relazioni con l’animo del lettore, per concludersi con la trasposizione scenica del testo letterario, in cui parole ed immagini si rivestano di gesto, di suono, di voce, di umana vibrazione per aiutarci a salire all’universo di Anna.
Alessandra Jesi Poligoni (I.B.B.Y. - U.N.E.L.G. International Boerd on Books for Young People)
<--->La scelta del suono
Il Diario di Anna Frank è un canto sospeso. Musica è il consapevole superamento di un quotidiano terribile fino a territori dove è ancora possibile incontrare gaiezza ed ironia, pulsioni d’amore e disubbidienza altrimenti inconcepibili.
Rivendicare una propria voce, un canto felice, eppure partecipe della polifonia di una tragedia e di una denuncia. Scandire ritmi di un tempo relativo che danno ai giorni narrati alternative e vitali cadenze. Rivisitandone pagine e luoghi ho costruito dieci quadri sonori, ognuno dei quali rimanda necessariamente agli altri di un continuum da ricomporre ogni volta. La nostalgia di festa della fisarmonica, la speranza di pace degli archi, la solitudine del clarinetto, gli indugi pianistici, le pelli e i metalli appena sfiorati o percorsi in danzanti frantumi muovono verso l’identificazione di un suono, di un rapporto fra i tanti possibili con quella voce.
Stefano Maria Ricatti
<--->Nel suo libro “Si chiamava Anna Frank”, Miep Gies, una di quelle persone che aiutò la famiglia Frank durante il lungo soggiorno nell’alloggio segreto, racconta di come abbia ritrovato nel rifugio messo sottosopra dalla perquisizione della Gestapo, quel “... quaderno rilegato di cartone che porta il pomposo nome di Diario ...” come la stessa Anna lo definì. Quando il padre Otto Frank, unico superstite della famiglia, uscì dal campo di concentramento, si vide consegnare da Miep il “Diario” e sicuramente la lettura di quelle pagine gli fece ripercorrere quel lungo periodo fatto di paure, speranze, ansie, desideri.
Da questa considerazione parte l’idea della messa in scena dove è proprio Otto Frank, che immaginiamo torni a rivedere quell’angusto alloggio, che inizia la lettura del Diario. Una lettura che attraverso la parola scritta riesce ad evocare l’immagine di Anna.
Abbiamo cercato cioè di immaginarla attraverso le sue parole, ancor prima delle tante foto che la ritraggono, parole che realizzano un ritratto fatto di mille sfaccettature; dalla ragazzina spensierata e civettuola, all’adolescente turbolenta, alla riflessiva partecipe del suo tempo e del suo popolo, alla profonda maturità di una semplice e positiva filosofia.
Questa grande ricchezza di aspetti racchiusi in un unico personaggio ci è sembrato non fosse contenibile solo nella parola recitata. Un conto è leggere il Diario, un conto è tradurlo per la scena con le necessarie riduzioni e la necessaria attenzione al fatto spettacolare. Così è nata l’idea di sdoppiare il personaggio. Due “Anna”, una affidata alla sensazione della parola recitata, una a quella del movimento liberamente danzato. Ci è sembrato così di poter comunicare maggiormente l’insieme di sensazioni che la lettura del Diario aveva suscitato in noi.
Una guerra, un prigionia, un rifugio segreto, una giovane vita interrotta dalla brutalità dell’uomo, assimilabile a tutte le guerre, anche quelle che quotidianamente ci circondano, tutte le prigionie, tutti gli angusti ripari dove quotidianamente uomini tentano di salvarsi dalla ferocia di altri uomini.
Roberto Innocente
.
<---> Lo spettacolo <--->
I genitori all`arrembaggio ci conducono a rivivere un`epoca gentile (il Medioevo) piena d`arte, poesia e dolci suoni, abitata da briganti e cavalieri erranti.
E` l`epoca di magie e di vili inganni di streghe, maghi e tiranni, in cui s`intrecciano storie strane che parlano di uomini e di sentimenti umani.
Ma lo scherzo, il gioco e l`allegria danno animo a tutti quanti, dai più onesti ai più furfanti.
Epoca lontana, fatta di luci e ombre, uomini e donne potenti e pezzenti uniti come sempre da sogni, speranze e sentimenti.
Forse il mondo da allora non è poi così tanto cambiato: anche oggi l`uomo si trova solo con il suo destino fatato a lottare, lavorare, predicare e amare...
<---> La compagnia <--->
La compagnia Genitori all`Arrembaggio nasce nel 1998 dalla voglia di alcuni genitori di fare del teatro e sull`idea che una volta tanto a scuola non devono essere solo i bambini a preparare delle rappresentazioni teatrali per i genitori, ma viceversa.
Attulamente è formata da genitori delle scuole materne, elementari e medie di Rosà, che smessa la veste di genitore, assumono quella di attore per far divertire i figli, gli alunni e tutti quelli che amano il teatro.
<---> I lavori precedenti <--->
2002: Una piuma dal Far-West
2001: WWW. Fiabe in TV
2000: Non tutti i nasi crescono per nuocere
1999: L`isola che non c`è
1998: Gente di cuore
<--->
I Genitori all`Arrembaggio ringraziano:
l`Amministrazione Comunale di Rosà
il Teatro Montegrappa per la gentile ospitalità
per le scenografie Gabriele Alessandra e Walter Piotto
per le musiche Claudio Rigon e Giovanni Bordignon
.
Scuola comunale di Musica "Montegrappa" di Rosà
Cartoni Animati al Cinema 2003
<--->Rosà
"Cartoni Animati al Cinema"
aprile - maggio 2003
sabato ore 20,00
domenica ore 15,00 e 16,45
(voci) Joseph Gordon-Levitt, Brian Murray, David Hyde Pierce, Emma Thompson
L`adolescente ribelle Jim Hawkins sarà il mozzo di un galeone spaziale che viaggerà in un universo parallelo per trovare il più consistente dei tesori dei pirati che si sia mai visto.
La leggenda del Titanic rivista: una bellissima favola ecologica raccontata con gli occhi degli animali.
Haley Joel Osment
John Goodman
Tony Jay
Bob Joles
Phil Collins
Anfiteatro2003
Rosà 2003
Spettacoli all`aperto presso l`anfiteatro di Rosà
Giugno - Luglio - Agosto
con il Patrocinio del Comune di Rosà
<--->Info 0424-85577
www. teatromontegrappa.it
info@teatromontegrappa.it
Rosà Teatro all`aperto Athena
via S. Bonaventura vicino alle piscine comunali<--->
ingresso film: intero 5 euro - ridotto 3 euro
In caso di maltempo le proiezioni dei film e gli spettacoli, esclusa la manifestazione RockOn.it si svolgeranno presso il Teatro Montegrappa, Rosà centro.
Il TeatroMontegrappa per necessità organizzative si riserva la facoltà di modificare il calendario dei film e degli spettacoli.
<--->SPONSOR<--->
Elijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen, Orlando Bloom, Billy Boyd, Christopher Lee, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, John Rhys-Davies, Andy Serkis, Liv Tyler, Hugo Weaving, Sean Astin
Frodo e Sam si sono ormai divisi da Aragorn, Gimli, Gandalf e tutto il resto del gruppo, ma per tutti il viaggio verso il monte Fato continua. Per assaltare la torre di Orthanc, e per sfuggire all`asfissiante inseguimento dei cavalieri neri i nostri eroi decidono di stringere un`alleanza con gli alberi viventi Ent e i cavalieri di Rohan e quelli di Gondor.
Roberto Benigni,
Nicoletta Braschi
Carlo Giuffrè
Kim Rossi Stuart
Giuseppe Barra
Lando Buzzanca
I Fichi D`India
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Montegrappa
Adrien Brody
Thomas Kretschmann
Julia Rayner
Jessica Kate Meyer
Un uomo riesce a sopravvivere alla distruzione del ghetto di Varsavia a alla barbaruie dei campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale...
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Montegrappa
BANDORCHESTRA "G. Bovo" & Majorettes Show
BANDA MONTEGRAPPA in Concerto
Presentazione degli spettacoli all`aperto: "Estate 2003" con la presenza di una delegazione da Schallstadt.
Nicole Kidman
Julianne Moore
Meryl Streep
Toni Collette
Ed Harris
Claire Danes
John C. Reilly
La vita di due donne, sebbene in epoche diverse tra il 1923 ed i giorni nostri, è in qualche modo legata al romanzo "Mrs. Dalloway" della grande Virginia Woolf.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Montegrappa
Daniel Radcliffe
Rupert Grint
Emma Watson
Kenneth Branagh
Maggie Smith
Jason Isaacs
Harry Potter torna per il secondo anno consecutivo alla Scuola di Magia di Hogwarts, fuggendo dalla casa degli zii. Ma nell`istituto qualcosa sta attentando alla vita di tutti i "mezzosangue", i maghi figli di persone senza poteri magici. Harry e i suoi amici decidono di indagare sul mistero che sembra racchiuso nella Camera dei segreti.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Montegrappa
L`Acrobatic Rock Dance è l`espressione di una grande passione per il ballo degli anni `50/`60.
Uno spettacolo che emoziona per la sua espressività acrobatica e il ritmo trascinante del rock`n`roll.
Richard Gere
Diane Lane
Olivier Martinez
Il matrimonio di una coppia che vive a New York City rischia di andare pericolosamente a monte quando lei commette un adulterio.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Montegrappa
Un`esilarante spettacolo
comico del popolarissimo
personaggio televisivo
direttamente dalla trasmissione
Cult dell`anno.
<--->
Prevendita presso Banca di Romano e S.Caterina ag. di Rosà (tel.0424.582469) in Piazza Mons. Ciffo lungo Via Mazzini - Rosà
La biglietteria dell`Anfiteatro aprirà alle ore 15.00 di Domenica 6 Luglio
In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo nel Teatro Montegrappa
Per avere altre informazioni scrivi una email a
<--->
direttamente dalla scuderia della Ferrari:
Spiccherete il volo e vivrete la più incredibile e spettacolare delle avventure, attraverso un mondo celeste dominato da correnti d`aria sulle quali galleggiare e venire trasportati seguendo il mutare delle stagioni. Diverrete parte del Popolo Migratore, libero e senza confini, e scoprirete il vostro pianeta come non l`avete mai immaginato né visto prima.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Montegrappa
Mosi Oa Tunya
Spettacolo teatrale con musica e danza etnica:
Danzatori italiani e africani formati dall’artista
Pegas Ekamba.
Festa Culturale Africana
Malinky
In prima nazionale Musica Folk basata su sonorità tradizionali scozzesi accompagnate da strumenti a corda.
"..Una band giovane di vero talento" Irish Music Magazine
Melt
Sister Confusion
Enjoint
MELT
punk/rock
Vicenza
www.meltrock.com
SISTER CONFUSION
skacore
Milano
www.sisterconfusion.com
ENJOINT
ska
Padova
www.enjoint.it
In caso di maltempo gli spettacoli verranno riproposti
Lunedì 21 e Martedì 22 luglio
Muppez
Mama.In.Inca
Pro-Agres
MUPPEZ
crossover
Vicenza
MAMA.IN.INCA
rock
Padova
www.mamaininca.it
PRO-AGRES
crossover
Padova
www.pro-agres.com
In caso di maltempo gli spettacoli verranno riproposti
Lunedì 21 e Martedì 22 luglio
Nameless
S.Pollution
H-Strychnine
NAMELESS
metal
Vicenza
www.nameless.s5.com
S.POLLUTION
metal
Padova
www.spollution.too.it
H-STRYCHNINE
hardcore
Ferrara
www.h-strychnine.com
In caso di maltempo gli spettacoli verranno riproposti
Lunedì 21 e Martedì 22 luglio
Scritto da Toni Vedù con canzoni e musiche dei Seven Gnoms
Offrono al pubblico due ore di divertimento intelligente tra momenti di gustoso e comico cabaret intercalato da piacevole musica.
Compagnia Encantalata
Musica e Danza dal Brasile con percussioni ricavate da bidoni in latta.